Corsi per Adulti

Home » Attività » Corsi per Adulti
Corsi per Adulti 2017-09-22T08:15:48+00:00

Corsi per la Crescita Personale

IIPR Psicomotricità Relazionale - Adulti  IIPR - Psicomotricità Relazionale - Adulti

La Psicomotricità Relazionale è un nuovo metodo di analisi e formazione personale che coniuga in modo eclettico l’approccio psicoanalitico e umanistico-esistenziale. E’ una tecnica di crescita personale a mediazione corporea che si realizza all’interno di una dinamica di gruppo. Lo psicomotricista propone delle situazioni di gioco psicomotorio nelle quali i partecipanti sperimentano progressivamente la comunicazione non-verbale e la relazione attraverso il corpo.

Il vissuto psicomotorio e le progressive dinamiche relazionali che si creano danno la possibilità al partecipante di conoscere se stesso rivisitando le tappe fondamentali dello sviluppo della sua personalità e comprendere le origini del modello comunicativo che gli è proprio. Lo psicomotricista partecipa attivamente alla dinamiche di gruppo e di gioco ed attraverso le sue posture, gesti, linguaggio corporeo e consegne, guida i partecipanti in questo processo di introspezione e scoperta di sé. La Psicomotricità Relazionale promuove una crescita globale della persona che attraverso il percorso formativo sviluppa maggior consapevolezza di sé e armonizza il proprio linguaggio non verbale e verbale. Ciò favorisce l’integrazione della sfera emotiva e cognitiva e migliora la vita di relazione.

Richiedi Informazioni

Requisiti per la Partecipazione ai Gruppi Esperienziali di Psicomotricità Relazionale

  • Indirizzato a tutte le persone dai 20 ai 55 anni che non presentino turbe gravi della personalità
  • Aver partecipato ad un corso di sensibilizzazione alla Psicomotricità Relazionale
  • L’accettazione del partecipante da parte dello psicomotricista, dopo aver realizzato il corso di sensibilizzazione
Richiedi Informazioni

Struttura del Corso

Formatore: Mauro Vecchiato

La formazione personale si realizza con dei corsi pratici di Psicomotricità Relazionale intensivi. Il partecipante attraverso dinamiche di gruppo e di gioco proposte dal terapeuta, sperimenta la comunicazione non verbale e la comunicazione attraverso il corpo.

Il vivere le relazioni attraverso il linguaggio del corpo, favorisce una momentanea sospensione dei processi mentali-razionali ed un’introspezione progressiva che porta il partecipante ad incontrare gli stati d’animo più profondi e ad esprimerli. Sono vissuti regressivi che danno la possibilità di rivisitare le tappe fondamentali del proprio sviluppo della personalità, di elaborare gli eventuali conflitti presenti attraverso una diversa modulazione dell’evoluzione che li accompagna.

Il corso di crescita ed analisi personale si realizza all’interno di un programma annuale di incontri che prevede:

Le sedute di pratica psicomotoria, 6 giorni per un totale di circa 40 ore a corso, si alternano a momenti di verbalizzazione durante i quali il terapeuta invita i partecipanti a riportare le loro impressioni sull’esperienza appena conclusa per aiutarli a ricostruire il vissuto ed a conprenderne il significato. Ad ogni corso pratico segue dopo 1 o 2 mesi un incontro di analisi verbale. Lo psicomotricista invia un questionario ad ogni partecipante, le domande presenti lo stimolano e lo guidano a ricostruire aspetti importanti sperimentati durante il corso ed a continuare le riflessioni ed introspezioni individuali.
L’incontro di Analisi verbale di gruppo permette di dare continuità e contenimento ai vissuti emozionali personali, il confronto e la condivisione favorisce l’elaborazione e una presa di coscienza più obiettiva
Durante il processo di formazione ed analisi personale sorge, a volte da parte del partecipante, il bisogno di approfondire, chiarire con lo psicomotricista aspetti relativi ai vissuti sperimentati durante i corsi pratici o aspetti personali o della sua vita di relazione o del suo lavoro. In questi casi il colloquio individuale è uno strumento complementare ad integrazione del lavoro realizzato con la Psicomotricità Relazionale.

Alla fine di ogni programma annuale di corsi è previsto un colloquio individuale con ogni partecipante, per situarlo, in riferimento al punto raggiunto della sua formazione personale.

Sedi del Corso

I corsi di Psicomotricità Relazionale per adulti si terranno nelle sedi di: Venezia, Ivrea, Bologna e Roma.

Contattaci

Iscrizioni

Per iscrivervi, fissare un appuntamento, o semplicemente per richiedere informazioni non esitate a contattarci.
Contattaci