Il corpo immaginario, simbolico, reale. Implicazioni pedagogiche e cliniche.

Venezia
 Padiglione Rama 
2 – 3 – 4 Marzo 2018

È con piacere che IIPR e ANPRI presentano il 1° Convegno Internazionale di Psicomotricità Relazionale a Venezia sede storica delle nostre attività.

Raccontiamo un percorso lungo 35 anni iniziato nel 1982 con la felice intuizione del prof. Andrè Lapierre, che denomina la sua psicomotricità “relazionale” per sottolineare l’importanza delle relazioni corporee e della comunicazione non verbale nel processo maturativo del bambino.

Questa disciplina trova ampia divulgazione e applicazione sia in ambito pedagogico che clinico attraverso gli studi e le ricerche del prof. Mauro Vecchiato sul gioco psicomotorio che hanno messo in evidenza come lo sviluppo del bambino sia favorito, non solo dalla relazione con l’adulto, ma anche dalle esperienze di gioco senso-motorio, simbolico e di socializzazione condiviso con i coetanei.

Grazie al lavoro di psicomotricisti formati in seno all’IIPR, a collaborazioni e confronti con professionisti di altre discipline scientifiche la PR si è affermata progressivamente come disciplina organizzatrice e interpretativa dello sviluppo aprendo prospettive di studio e applicazione nell’intero ciclo di vita.

 

Il Convegno vuole essere un momento di confronto tra psicomotricisti, tra autorevoli personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale, vuole affermare l’utilità di un approccio sempre più multidisciplinare alle tematiche educative e cliniche per un ulteriore crescita di questa disciplina come scienza e professione al servizio di una migliore qualità della vita.

 

Per vedere relatori, programma e modalità d’iscrizione visita la pagina dell’evento.