Corso Formazione: Accrescere la Capacità di Inclusione nella Scuola

Home » Portfolio » Corso Formazione: Accrescere la Capacità di Inclusione nella Scuola
Corso Formazione: Accrescere la Capacità di Inclusione nella Scuola 2018-01-29T19:40:00+00:00

Project Description

Locandina Corso Psicomotricità Relazionale - evento IIPR

Dettagli Evento

  • Quando: dal 16 – 17 febbraio 2018;

  • Dove: Auditorium “Cardinale Urbani”, Via Visinoni 4/c, Zelarino -Venezia

  • Gli interventi possibili per accrescere la capacità di inclusione nella scuola

  • Formatore: Valeria Lucatello

  • Scarica gli allegati: nessun allegato

Bollino Carta Docente

A chi è indirizzato

Per tutti coloro che operano nella scuola del primo e del secondo ciclo d’istruzione, nelle amministrazioni locali, nelle agenzie educative del territorio, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori nel settore educativo.

Aggiornamento

Accreditati presso il MIUR secondo il Piano per la formazione docenti 2016-2019- area 6, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Frequenze e Orari

  • venerdì 16 febbraio: 14.30 – 18.30
  • sabato 17 febbraio: 9.00 – 13.00

Eventi Correlati

Descrizione

In una prima parte teorica verranno presentate alcune strategie considerate imprescindibili per costruire validi interventi educativi nel sistema scolastico finalizzati all’inclusione; queste verranno riportati sulla base dell’esperienza condotta dalla formatrice nel monitoraggio a livello nazionale di molte esperienze scolastiche finalizzate a prevenire il malessere giovanile all’interno della scuola e il conseguente fenomeno di dispersione scolastica.

Verranno poi presentanti anche alcuni modelli di esperienze di Scuole delle Seconda Occasione in Italia che si sono date l’obiettivo di riportare a scuola ragazzi e ragazze che hanno perso la fiducia in sé stessi e la motivazione ad apprendere e continuare gli studi.

Nei lavori di gruppo si proporrà un confronto su quali aspetti di questi modelli sono già presenti nel contesto scolastico vissuto e su quelli che potrebbero essere sviluppati considerando le criticità e le risorse che il proprio contesto presenta.

Verrà esaminato poi uno studio di caso e attraverso l’analisi di alcune narrazioni fatte da un alunno della Scuola di Seconda Opportunità di Roma, si metteranno in luce i processi di cambiamento e le variabili attivate che lo hanno favorito.

Iscrizione e Pagamento

Il prezzo:

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione. Solo una volta compilato sarà possibile procedere al pagamento.

Iscriviti

Una volta compilato il modulo d’iscrizione è possibile procedere all’acquisto del corso di 80 euro.

Effettua il pagamento