fbpx

Corso di Formazione: Strumenti per l’Analisi dei Contesti Scolastici

Home » Portfolio » Corso di Formazione: Strumenti per l’Analisi dei Contesti Scolastici
Corso di Formazione: Strumenti per l’Analisi dei Contesti Scolastici 2018-01-29T19:38:06+00:00

Project Description

Locandina Corso Psicomotricità Relazionale - evento IIPR

Dettagli Evento

  • Quando: dal 19 – 20 gennaio 2018;

  • Dove: Auditorium “Cardinale Urbani”, Via Visinoni 4/c, Zelarino -Venezia

  • Strumenti per l’analisi dei contesti scolastici: dal sistema scuola al sistema classe
  • Formatore: Valeria Lucatello

  • Scarica gli allegati: nessun allegato

Bollino Carta Docente

A chi è indirizzato

Per tutti coloro che operano nella scuola del primo e del secondo ciclo d’istruzione, nelle amministrazioni locali, nelle agenzie educative del territorio, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori nel settore educativo.

Aggiornamento

Accreditati presso il MIUR secondo il Piano per la formazione docenti 2016-2019- area 6, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Frequenze e Orari

  • venerdì 19 gennaio: 14.30 – 18.30
  • sabato 20 gennaio: 9.00 – 13.00

Eventi Correlati

Descrizione

Ogni contesto definisce e qualifica la relazione tra i vari attori. Non è possibile descrivere i rapporti e le relazioni tra i diversi attori senza tener conto del contesto e non è possibile osservare il comportamento o l’emozione o di un attore senza chiederci “dove sto io rispetto a ciò che vado osservando?”

In una prima parte teorica verrà:

  • fatta un’analisi del sistema scuola e dei sottosistemi che lo costituiscono: alunni, colleghi, genitori, preside.
  • fatta un’analisi dei sistemi extrascolastici che affiancano e influenzano il sistema scuola.
  • affrontato il tema della relazione educativa tra insegnante e alunno/i all’interno di un contesto di apprendimento come quello della classe.

I docenti verranno poi invitati ad un lavoro di auto riflessione e rilettura delle reali situazioni di complessità vissute nella  gestione della classe o di singoli allievi all’interno del gruppo classe in cui ripercorre le tappe delle proprie azione tenendo sempre conto sia del piano relazionale che delle metodologie di apprendimento utilizzate  cercando di individuarne criticità e risorse.

Nei lavori di gruppo sarà possibile riflettere sulle possibili strategie già messe in atto dai decenti per motivare e coinvolgere gli alunni all’interno del complesso sottosistema classe costituito da bisogni differenziati e dinamiche relazionali.

  • Verrà poi raccolto, approfondito e ampliato il bagaglio dei possibili approcci da utilizzare nella costruzione di una relazione educativa efficace con gli alunni in età adolescenziale.

Iscrizione e Pagamento

Il prezzo:

Per iscriversi è necessario compilare il modulo d’iscrizione. Solo una volta compilato sarà possibile procedere al pagamento.

Iscriviti

Una volta compilato il modulo d’iscrizione è possibile procedere all’acquisto del corso di 80 euro.

Effettua il pagamento