fbpx

Corso di formazione “So-stare nel conflitto: scontri e racconti… stili comunicativi e gestione dei conflitti” – Venezia

Home » Portfolio » Corso di formazione “So-stare nel conflitto: scontri e racconti… stili comunicativi e gestione dei conflitti” – Venezia
Corso di formazione “So-stare nel conflitto: scontri e racconti… stili comunicativi e gestione dei conflitti” – Venezia 2019-03-25T10:01:12+01:00

Project Description

So-stare nel conflitto

Locandina Seminario Psicomotricità Relazionale - Bologna, 9 marzo 2019

Dettagli Evento

  • Quando: 16 marzo 2019;

  • Dove: Auditorium Cardinale Urbani – Zelarino, Venezia

  • Relatore: Alberto Riello;

  • Allegati: scarica la locandina

Puoi utilizzare la tua Carta del Docente per l’aggiornamento professionale.

Bollino Carta Docente

In cosa consiste il corso?

Il filo conduttore della proposta è rappresentato dal tema del conflitto, inteso quale occasione di crescita e di apertura verso le altre persone.

I conflitti non hanno una connotazione esclusivamente negativa, fanno parte della vita, si inseriscono nell’ambito di una dinamica naturale. Il punto centrale diventa il tipo di soluzione che viene adottata: la strategia efficace non è l’evitamento, ma la gestione costruttiva, attraverso un processo decisionale partecipato e il rispetto dei diversi punti di vista.

Il corso si svilupperà utilizzando le “voci” dei docenti, attraverso il lavoro di gruppo e le tecniche di drammatizzazioni.

Partiremo dai conflitti che risiedono dentro di noi, per cercare di comprendere poi quelli nei confronti dell’altro e degli altri e, più in generale, quelli che spingono l’umanità all’esperienza aberrante della guerra.

Il laboratorio, oltre a proporre esercizi e giochi, cercherà di concretizzare il lavoro in un breve momento finale, in modo da lasciare ai docenti un’esperienza riutilizzabile.

Obiettivi

  • Potenziare la capacità di comunicare con gli altri;
  • Stimolare l’uso della fantasia e dell’immaginazione, componenti essenziali di ogni attività creativa;
  • Dare ai docenti gli strumenti minimi per intraprendere percorsi di approfondimento delle problematiche relazionali attraverso giochi teatrali;
  • Favorire una maggiore consapevolezza della gestione delle emozioni;
  • Avviare alla drammatizzazione attraverso semplici giochi teatrali;
  • Drammatizzare tipiche situazioni di conflitto a scuola.

Aggiornamento

Seminario accreditato presso il MIUR secondo il Piano per la formazione docenti 2016-2019. Priorità 6 – coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale.

Programma

  • Ore 9.00 – 12.30: 1 parte
  • Ore 12.30 – 14.00: pausa pranzo
  • Ore 14.00 – 18.30: 2 parte