fbpx

Workshop: Gesto e Parola

Home » Portfolio » Workshop: Gesto e Parola
Workshop: Gesto e Parola 2018-04-18T08:09:44+00:00

Project Description

Locandina Corso Psicomotricità Relazionale - evento IIPR

Dettagli Evento

  • Quando: 19 aprile 2018, 16.30 – 19.30;

  • Dove: Auditorium “Cardinale Urbani”, Via Visinoni 4/c, Zelarino -Venezia

  • Strumenti per migliorare la visione di sé, aiutare a comprendere e a comprendersi, migliorando la personale autostima.

  • Formatore: Alberto Riello

  • Scarica gli allegati: nessun allegato

Bollino Carta Docente

A chi è indirizzato

Per tutti coloro che operano nella scuola del primo e del secondo ciclo d’istruzione, nelle amministrazioni locali, nelle agenzie educative del territorio, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori nel settore educativo.

Aggiornamento

Accreditati presso il MIUR secondo il Piano per la formazione docenti 2016-2019- area 6, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Descrizione e Obiettivi

La narrazione è la forma più antica di espressione orale, accompagnata il più delle volte dal suono musicale di uno strumento e da una mimica corporea. Una tecnica per entrare in empatia con chi ci ascolta, evocando avvenimenti tramite la parola e il gesto.
Il narratore sembra allestire la messa in scena, quasi fosse il regista, mettendo insieme i materiali che creano la vicenda; la narrazione fa vedere la vicenda nella sua temporalità, costruendo attraverso il corpo e il gesto un mondo immaginario, tanto più reale e concreto tanto più abile e preciso è il narratore.

L’obiettivo del workshop è quello di agire le storie attraverso gli esercizi teatrali. Il laboratorio cercherà di concretizzare il lavoro attraverso piccoli momenti di drammatizzazione, in modo da lasciare agli insegnanti un’esperienza riutilizzabile con gli alunni. Saper raccontare e sapersi raccontare con parole e gesti contribuisce migliorare la visione di sé, aiuta a comprendere e a comprendersi, migliorando la personale autostima.

Iscrizione e Pagamento

Il costo dell’evento è di 30 euro, ed è possibile acquistare l’accesso entro il 15 aprile.

Acquista il biglietto