fbpx

Workshop: Relazioni e Conflitti

Home » Portfolio » Workshop: Relazioni e Conflitti
Workshop: Relazioni e Conflitti 2018-04-18T08:09:38+00:00

Project Description

Locandina Corso Psicomotricità Relazionale - evento IIPR

Dettagli Evento

  • Quando: 20 aprile 2018, 16.30 – 19.30;

  • Dove: Auditorium “Cardinale Urbani”, Via Visinoni 4/c, Zelarino -Venezia

  • Competenze attese: gestire i conflitti in classe “con” e “tra” allievi; gestire i conflitti tra adulti, all’interno del gruppo.

  • Formatore: Cinzia Mion

  • Scarica gli allegati: nessun allegato

Bollino Carta Docente

A chi è indirizzato

Per tutti coloro che operano nella scuola del primo e del secondo ciclo d’istruzione, nelle amministrazioni locali, nelle agenzie educative del territorio, insegnanti, dirigenti scolastici, educatori, operatori nel settore educativo.

Aggiornamento

Accreditati presso il MIUR secondo il Piano per la formazione docenti 2016-2019- area 6, coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Descrizione e Obiettivi

La competenza relazionale dei docenti è una componente essenziale della loro professionalità. All’interno di una scuola che consideri ineludibile connotarsi come “inclusiva” questa competenza deve arricchirsi di aspetti psicosociali. I ragazzi, non soltanto quelli problematici, mettono a dura prova la tentazione istintiva di “reciprocare” la loro eventuale aggressività e può comparire anche la tentazione di considerare i conflitti tra allievi, o con i docenti, degli aspetti negativi da evitare o sanzionare.

Alcuni gravi fatti recenti di cronaca scolastica inoltre hanno riportano alla luce la carenza  di formazione dei docenti a gestire la valenza transferale e controtransferale della relazione educativa.

Competenze attese: gestire i conflitti in classe “con” e “tra” allievi, imparando a far evolvere il contrasto-dissenso in proficuo confronto; gestire i conflitti tra adulti, all’interno del gruppo “come strumento di lavoro”, imparando a riconoscere i diversi livelli di coinvolgimento emotivo e piegandoli per renderli congruenti con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato; gestire la valenza transferale e controtransferale della relazione educativa evitando di reciprocare.

Iscrizione e Pagamento

Il costo dell’evento è di 30 euro, ed è possibile acquistare l’accesso entro il 15 aprile.

Acquista il biglietto