Docenti

Docenti 2017-09-15T12:07:08+00:00

Docenti IIPR

Mauro Vecchiato
Mauro VecchiatoDirettore Responsabile e Docente
Psicologo, Psicomotricista, docente dell’Università di Padova, lavora come direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione.
Ha realizzato corsi di formazione alla psicomotricità relazionale in Spagna e Brasile.
Paolo Ghittino
Paolo GhittinoDocente
Psicologo, psicoterapeuta AMISI – SEPI, psicomotricista relazionale IIPR. Svolge attività privata in Valle D’Aosta e Alto Piemonte come psicoterapeuta e psicomotricista relazionale. Consulente presso clinica psichiatrica per Psicomotricità Relazionale, gruppi e progetti riabilitativi.
Sara Calzuola
Sara CalzuolaDocente
Psicomotricista Relazionale. Laureata in scienze motorie e psicomotricista relazionale, insegnante di sostegno nella scuola secondaria di II grado. Opera nel territorio di Bologna e Provincia.
Mion Cinzia
Mion CinziaDocente
Psicopedagogista e Psicomotricista; già dirigente scolastico e membro della Commissione Ministeriale Pari Opportunità di Roma, collabora con varie università.
Magali Jane Rochat
Magali Jane RochatDocente
Laureata in Psicologia Clinica, insegna Neuropsichiatria Infantile all’Università di Brescia e svolge lavoro di ricerca sull’autismo infantile. E’ ricercatrice, docente presso L’Università degli Studi di Parma, collaboratrice del Prof. Vittorio Gallese.
Manfredi Emanuela
Manfredi EmanuelaDocente
Psicologa, Psicoterapeuta ASNE SISPSIA, psicomotricista relazionale, dottore di ricerca in scienze pediatriche – sviluppo del neonato, a Roma
Giammarco Andrea
Giammarco AndreaDocente
Psicologo, specializzato in Terapia Familiare, e Psicomotricità; lavora come tale nell’area infantile a Bologna.
Barbazza Luisa
Barbazza LuisaDocente
Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale, lavora come tale a Treviso.

Docenti Invitati

Ammaniti Massimo
Ammaniti MassimoDocente invitato
Professore ordinario di Psicopatologia dello sviluppo all’Università La Sapienza di Roma. Presidente dell’Associazione Italiana per la salute mentale infantile. Psicoanalista della International Psychoanalitical Association. Autore di varie pubblicazioni tra le quali: “ Pensare per due. Nella mente delle madri” – Laterza 2008; “Manuale di Psicopatologia dell’infanzia” – Laterza 2001.
Gallese Vittorio
Gallese VittorioDocente Invitato
Professore ordinario di Fisiologia presso l’Università di Parma. Fa parte con G. Rizzolati, L. Fogassi, L. Fadiga, del gruppo di ricerca famoso in tutto il mondo per avere scoperto i neuroni specchio.
Ha svolto ricerca e insegnato presso l’Università di Tokyo e la Berkeley University in California. Ha pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali. E’ coautore di diversi libri.
Recalcati Massimo
Recalcati MassimoDocente invitato
Tra i più noti Psicoanalisti in Italia, è membro analista dell’associazione lacaniana italiana di psicoanalisi e direttore scienti co dell’Irpa (Istituto di ricerca di Psicoanalisi applicata). Insegna all’Università di Pavia. Collabora con il quotidiano “La Repubblica”. Tra le sue numerose pubblicazioni tradotte in diverse lingue ricordiamo: “Cosa resta del padre?”, “Il complesso di Telemaco”, “Non è più come prima”, “L’ora di lezione”.
Marco Rossi Doria
Marco Rossi DoriaDocente invitato
Insegnante elementare dal 1975 e formatore dei docenti dal 1990. Ha insegnato a Roma, Napoli e Trento, negli USA, a Parigi e a Nairobi. Con il MIUR e il Ministero del Lavoro ha partecipato a svariate commissioni. Collabora con numerosi giornali e riviste, tra cui il quotidiano La Stampa. E’ autore del libro “Di mestiere faccio il maestro”. Premio Unicef Italia per l’infanzia nel 2000. Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica la Medaglia d’oro per la cultura, l’educazione e la scuola nel 2001. Già Sottosegretario di Stato con il precedente Governo.
Mario Polito
Mario PolitoDocente invitato
Psicologo, pedagogista e psicoterapeuta. Laureato in psicologia e in pedagogia, ha approfondito i temi dell’apprendimento e della memoria legati alla didattica e al metodo di studio. Ha svolto una lunga attività di insegnamento nelle scuole secondarie. Come psicopedagogista conduce corsi di formazione per docenti sui temi della didattica, dell’apprendimento e della comunicazione in classe, e per studenti sul metodo di studio e sulle mnemotecniche. Autore di numerose pubblicazioni tra cui “Le virtù del cuore. Le emozioni a scuola e nella vita”.
Silvia Tabarelli
Silvia TabarelliDocente invitato
Docente a contratto di didattica speciale presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, Università di Studi Teologici di Bressanone. In distacco presso IPRASE dal 2008, si è dedicata allo studio e alla ricerca empirica nell’ambito dei processi dell’integrazione scolastica di studenti con disabilità o in condizione di disagio psicosociale. Attualmente si occupa della formazione presso Erickson , e coordina con Marco Rossi Doria il corso di Alta Formazione per esperti sulla dispersione scolastica presso Erickson, Trento.